• Nebulous Stars

I 5 Benefici del Disegnare

Disegnare è un’attività che non conosce limiti di età e richiede pochissimi strumenti. Inoltre, questo tipo di attività può portare grandi benefici a te e al tuo bambino. Scopri come!

Di Annie Turcotte


1. Accendi la tua creatività

La creatività è un'abilità che può essere sviluppata attraverso l'esercizio, un po' come un muscolo. Più un bambino è incoraggiato a rendere una pagina bianca un'opera d'arte, più perfezionerà le proprie tecniche e sarà in grado di sviluppare la propria immaginazione senza richiedere talenti particolari! L'importante è trasportare le idee e pensieri sulla carta. Attraverso questa pratica, i bambini migliorano la loro capacità di riflettere sulla loro vita quotidiana per trovare soluzioni creative a problemi sia grandi che piccoli.


2. Tira fuori le tue emozioni

Il disegno è una forma di comunicazione. Questa forma di espressione è particolarmente importante per i bambini che non parlano ancora, così come per quelli che hanno un ritardo nello sviluppo o una disabilità che porta difficoltà di comunicazione. Grazie alla concentrazione, un bambino è in grado di tirare fuori certe emozioni che sono state trattenute dentro di sé, spesso inconsciamente. L'arteterapia ha riscosso un grande successo tra i bambini con disturbi che riescono a esprimere i loro sentimenti più apertamente grazie a una matita.


3. Allevia la tensione

Diversi studi hanno dimostrato che intraprendere un'attività artistica come il disegno abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Se il tuo bambino sembra teso quando torna a casa da scuola o dall'asilo nido, potrebbe essere utile impegnarlo con il disegno mentre prepari la cena. Una volta finito un disegno, ricordati di esporre apertamente il loro lavoro sul frigorifero in modo tale da valorizzarlo e incoraggiare il loro desiderio di disegnare sempre di più.


4. Migliora le capacità motorie

Il disegno aiuta i bambini a sviluppare le loro capacità motorie e a coordinare le loro piccole dita. Anche se disegnare può sembrare semplice per un adulto, i bambini devono imparare a tenere la matita correttamente, esercitare pressione sulla carta e controllare i movimenti della mano avanti e indietro. Le capacità dei più piccoli migliorano nel tempo e possono diventare un punto di riferimento per i genitori, che possono poi misurare i progressi nella manualità del proprio bambino. Affinché le capacità motorie del bambino possano svilupparsi pienamente, il colorare su carta e con una matita dovrebbe avere la priorità rispetto ai touch screen, che richiedono molta meno coordinazione.


5. Vivi nel presente

Il disegno ci offre l'opportunità di passare da una realtà all’altra attraverso un tratto di matita, senza soffermarsi troppo sul passato o sul futuro. È come una forma di meditazione, dove tutto accade qui e ora. Questo concetto si estende a tutta la famiglia: svolgere perciò attività come Pictionary, dove ognuno a turno deve indovinare ciò che un altro giocatore ha disegnato, o scarabbochiare tutti insieme in famiglia, può essere un’attività davvero divertente! Ce n'è per tutti i gusti, dai più piccolini ai più anziani.

La collezione Nebulous Stars offre tutto il necessario per attività di disegno creative, positive e rilassanti! Che si tratti di un taccuino pratico per apprendere le basi attraverso il ricalco, di album da disegno con stencil e disegni da grattare o set di matite colorate, troverai tutto ciò che è essenziale per i tuoi figli.

Tween Team Logo

TWEEN TEAM INC.
CP 301 St-Bruno, St-Bruno, Qc Canada J3V 5B8

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Grafika, ilustrace, návrhy produktů a obalů jsou chráněny autorskými právy © 2018 Tween Team Inc. Všechna práva vyhrazena.